I nostri allievi

"Amo cucinare da sempre, ma non ho mai frequentato un corso di cucina, sono sempre stata autodidatta"

La mia esperienza lavorativa è nel settore del marketing di aziende multinazionali, sono vegetariana da circa 15 anni e da un paio d’anni mi sto cimentando nella preparazione di piatti vegani, dolci e salati, sperimentando e personalizzando ricette che trovo in internet. Navigando in rete ho trovato per caso il corso on-line di Dolci Vegani e per curiosità ho voluto provare… Il corso base mi ha entusiasmato fin dalla prima lezione e mi ha dato proprio quelle basi e quei fondamenti che da autodidatta mi mancavano. Il mio coach mi ha seguito passo passo, in modo preciso e costante, mi ha istruito, consigliato e chiarito dubbi.
Con le videolezioni pratiche, le videolezioni teoriche e gli approfondimenti, questo corso mi ha reso più autonoma e mi ha dato la padronanza di personalizzare, adattare e creare le mie ricette. Trovo estremamente comodo il poter fare pratica a casa propria, organizzandosi con i propri impegni e orari, e poter rivedere più volte le lezioni pratiche e teoriche. La mia soddisfazione è totale!
Consiglio questa scuola sia ai professionisti, sia agli appassionati e ai golosi che vogliono avvicinarsi ad una pasticceria più sana, leggera, altrettanto gustosa di quella tradizionale.
I dolci vegani che preparo riscuotono grande successo tra i miei famigliari e amici onnivori: quando iniziano a gustarli non riescono a più fermarsi!

Grazie a tutto il team di Dolci Vegani

Susanna
susanna.bortoluzzi[chiocciola]yahoo.it

"Ecco posso fare della mia passione, una professione"

Salve sono Dina, dopo aver lavorato per circa 25 anni in una società come contabile amministrativa, a seguito del fallimento della stessa, sono stata licenziata. Dopo un anno sabatico, necessario per riprendersi dal duro lavoro effettuato, negli ultimi tempi mi sono dedicata a tempo pieno alla mia famiglia. Avendo più tempo a disposizione e per motivi di salute, ho iniziato a  fare dolci e pane con farine prive naturalmente di glutine, senza latte e lievito, in quanto non riuscivo a trovarli in commercio. Da lì l’idea di creare un’attività che potesse soddisfare le esigenze di persone, che come me, non riescono a trovare prodotti sul mercato. Quindi mi sono messa in cucina a provare le varianti degli ingredienti dei dolci tradizionali, mi sono accorda che non avevo sufficienti nozioni per capire come sostituire gli alimenti.

Un giorno mentre giravo su internet alla ricerca di un corso di pasticceria ho trovato il sito Dolcivegani.com che proponeva corsi online. La cosa mi ha incuriosita e ho chiamato subito dove ho incontrato Anna molto gentile e disponibile.

Mi sono iscritta subito a questo corso, all’inizio senza grosse aspettative, invece ho trovato un gruppo di professionisti molto seri e professionali, dei veri professionisti della pasticceria vegana, ho imparato molta teoria e lì ho capito anche gli errori che facevo quando cercavo di fare delle varianti ai dolci tradizionali.

Quando si parla di pasticceria vegana si pensa a dolci senza sapore, invece sono buonissimi e anche belli da vedersi. La conferma l’ho avuto dagli amici di mio figlio, dei ragazzini, che in una merenda si sono divorati biscotti e crostata. E poi vuoi mettere la soddisfazione quando un ragazzino ti dice che il regalo più gradito per il suo compleanno sono stati i tuoi biscotti vegani?

Sono molto entusiasta di questo corso, infatti continuerò con gli altri moduli per il percorso completo “Vegan Pastry Chef”.

Se dovessi dare un consiglio ad un amico, non esiterei a consigliare i corsi di Maria Luisa.

-Dina Di Lorenzo, dinadilorenzo[chiocciola]me.com

"Ottima capacità organizzativa e approfondita conoscenza degli ingredienti"

Come negozio di alimenti biologici, abbiamo organizzato per i nostri clienti dei corsi di pasticceria vegana con Maria Luisa Lucherini che hanno riscosso un notevole successo.

Noi stesse abbiamo seguito le lezioni riscontrando un’ottima capacità organizzativa e approfondita conoscenza degli alimenti utilizzati sia da un punto di vista pratico che teorico.

image1


-Cristina e Patrizia, info [chiocciola] terradincanto.com

"Il Corso è molto ben strutturato tra video e approfondimenti molto chiari senza tralasciare la comodità di stare nel proprio laboratorio a fare pratica"

Sono Giovanni Martucci titolare del Bar Royal – Martucci Gelateria Pasticceria di Trepuzzi in provincia di Lecce.

Al giorno d’oggi ormai le richieste di pasticceria e gelateria vegan sono molto diffuse, ed essendo molto attento alle esigenze della clientela, ho voluto aggiornarmi sulla produzione vegana. Ho così iniziato a cercare su internet corsi a cui partecipare tranquillamente dal mio laboratorio per non tralasciare il resto del lavoro. Ho trovato “Dolci Vegani la prima scuola di pasticceria vegana online” fondata da Maria Luisa Lucherini” certificata VeganOk e mi sono iscritto.

Ho trovato tutto il Corso Base molto ben strutturato tra video e approfondimenti molto chiari senza tralasciare la comodità di stare nel proprio laboratorio a fare pratica. Il tutor, sempre presente tramite email e Maria Luisa nel gruppo privato facebook, sono riusciti a consigliarmi e spiegarmi ulteriormente ciò che non mi era chiaro.

Appena superato il corso base mi sono iscritto al percorso per Vegan Pastry Chef in modo da poter acquisire tutte le conoscenze pratiche per fare ogni tipo di dolce vegan.
Consiglio a tutti il corso, sia a professionisti che amatori, per essere sempre al passo con i tempi.

-Giovanni Martucci, info [chiocciola] gelateriamartucci.com

"Posso fare le prove quando voglio, studiare quando mi va , perfino in pausa al lavoro .. lo staff della scuola è sempre molto disponibile"

Mi chiamo Elisa ho 57anni😱e faccio la barista , con turni , e con poco tempo .
Qualche anno fa X una malattia mi sono dovuta fermare e lì è cominciato tutto .. prima con la pasticceria classica e poi X intolleranze con farine e ingredienti alternativi , con quella vegana ma non mi soddisfavano era sempre un copiare .. finché L anno scorso mi sono rotta una mano e visto che avevo tempo guardavo internet e fb . Mi usciva sempre il post della torta di mele vegan di questa scuola online.. xke non provare???
Fantastica e buona... ho scoperto un mondo fantastico . Posso fare le prove quando voglio, studiare quando mi va , perfino in pausa al lavoro .. lo staff della scuola è sempre molto disponibile , e la classe virtuale ti da spunti in qualsiasi momento .
Bella bella questa esperienza ,il primo passo l’ho superato ora si va avanti !!!
Dai provate!!!... consiglio da una che non sapeva Cucinare, ma ha sempre amato i dolci 😜😜😜

Elidade[at]icloud.com

"Per chi come me è super impegnato e soprattutto non si può permettere di fare molte trasferte è fantastico perché insegna tutto quello che c'è da sapere, soprattutto per ogni dubbio c'è sempre il coach pronto a spiegare ogni cosa"

Sono Sabrina Ruiu, ho 27 anni e sono di Sassari, ho sempre fatto svariati lavori, ma quello che mi ha dato motivo di perfezionarmi è stato il mondo della pasticceria.
Ho fatto molti corsi di persona di pasticceria classica e moderna, ma solo alcuni hanno lasciato veramente qualcosa a livello di consapevolezza delle materie prime e di come bilanciarle.
Ho conosciuto la scuola Dolci Vegani mentre ero alla ricerca disperata di un corso di pasticceria vegana, perché essendo vegetariana pseudo vegana non trovavo niente che rispecchiasse le mie esigenze in ambito formativo, quindi essendo in un'isola avrei dovuto spendere veramente un bel po' di soldini per poter seguire dei corsi fuori.
Penso che un corso di pasticceria debba darti delle nozioni di chimica perché comunque riprodurre una ricetta e basta non fa di te un pasticcere, soprattutto deve darti modo di essere a conoscenza delle basi per poter esprimere la propria visione dei dolci in maniera del tutto indipendente.
Quindi quando ho visto un corso on-line dopo che ho letto le recensioni e visto con quanta serietà veniva proposto questo corso ho deciso di seguire il percorso di Vegan Pastry Chef riconosciuto dal VeganOk.
Per chi come me è super impegnato e soprattutto non si può permettere di fare molte trasferte è fantastico perché insegna tutto quello che c'è da sapere, soprattutto per ogni dubbio c'è sempre il coach pronto a spiegare ogni cosa e a dare spunti su come cambiare a proprio piacimento una ricetta e come rimediare agli errori.
Questa è una scuola a tutti gli effetti, semplicemente la frequenti quando vuoi e fai le prove pratiche in base ai tuoi impegni, quindi assolutamente la consiglierei per chi come me ha deciso di avere delle vere basi di pasticceria vegana.
Mi ha motivato e convinto al punto che aprirò un laboratorio di pasticceria vegana oltre a fare dolci tipici della mia terra, proprio per poter accontentare tutte quelle persone che come me hanno deciso di mangiare rispettando gli animali o per chi ha delle intolleranze alimentari,che, il più delle volte, devono rinunciare al gusto del dolce o si devono accontentare di mangiare qualcosa di non troppo buono perché il mercato non offre altro.
Pertanto consiglio vivamente di lasciar perdere corsi che costano un patrimonio per qualche ora dove viene riprodotta qualche ricetta senza un perché e un per come, e di seguire i corsi che la scuola offre, sono tanti, dettagliati e specifici, sia per chi lo vuole seguire per passione sia per chi,come me, oltre che per passione lo fa anche per lavoro!!!
Buoni Dolci Vegani a tutti!!!
Sabrina Ruiu
sabrinaru990[chiocciola]gmail.com

"Non solo puoi rivedere le lezioni quanto vuoi così da non perdere nessuna passaggio ma si può avere sempre un supporto!"

Mi sono avvicinata alla pasticceria vegana quasi per gioco, impastando delle crepes da farcire con un crema senza latte e uova che poco si avvicinava a quella classica. Così per migliorare e per creare una possibile alternativa lavorativa mi sono messa alla ricerca di un corso di pasticceria veg. Scelta che ho sempre dovuto rimandare perché i corsi hanno un costo anche abbastanza sostenuto a cui occorre aggiungere la trasferta perché qui al sud arriva ben poco. Finché non mi sono imbattuta nel corso di pasticceria vegan on line. All'inizio ero titubante, mi chiedevo quanto potesse essere efficace un corso a distanza ma già da subito mi sono dovuta ricredere, perché si e' seguiti assiduamente ad ogni passo, ad ogni perplessità anche su un formato di stampo hai subito una risposta chiara, celere e professionale. A me è capitato di seguire un seminario di cucina Veg di qualche ora, di tornare a casa e avere dei dubbi che sono rimasti con il punto interrogativo in quanto non hai modo alla fine del corso di avere chiarimenti. Con questo corso on line non solo puoi rivedere le lezioni quanto vuoi così da non perdere nessuna passaggio ma si può avere sempre un supporto!
Consiglio questo corso a chi cerca una buona base o a chi è alle prime armi. Ottimo mix di teoria e pratica spiegata con passione.
Piccinni_annamaria[chiocciola]yahoo.it

"Ho conosciuto dolcivegani.com su Facebook . Io sono una patita di pasticceria"

Ho fatto diversi corsi di pasticceria tradizionale e pur non lavorando in pasticceria , ho voluto ampliare le mie conoscenze.
Ero un po’ incerta sulla validità di un corso on line , ma alla fine ho acquistato il corso base.
Non sono vegana ma i dolci proposti nel corso mi hanno conquistata...
Il corso è ben strutturato e unico perché si segue comodamente da casa , decidi tu quando studiare e quando esercitarti...

Marcella Moliterno

"Sono rimasta soddisfatta è entusiasta di tutto ciò che ho imparato e non vedo L ora di affrontare gli altri corsi."

Ciao, mi chiamo Tania ho 29 anni e sono una commessa in un negozio di ortofrutta.
Sono anni che per motivi di salute mi sono avvicinata all cucina vegana e sfogliando riviste e leggendo blog ho scoperto DOLCI VEGANI. È da un un po' che ero tentata ad affrontare io corso ma avevo paura che con il poco tempo a disposizione non sarei riuscita a portarlo a temine e invece eccomi qua il primo corso base è andato e sono rimasta soddisfatta è entusiasta di tutto ciò che ho imparato e non vedo L ora di affrontare gli altri corsi! Il corso e ben strutturato offre la possibilità di studiare e imparare con la comodità di organizzare il proprio piano di studi, la possibilità di avere sempre un personal coach per qualsiasi dubbio è la presenza della chef M.Luisa Lucherini sempre presente tramite il gruppo Facebook , pronta a consigliarti ed aiutarti. Tutto ciò non fa altro che confermare di aver fatto la scelta giusta e la voglia di andare avanti e incrementare grazie al corso il proprio sapere e chissà magari si apriranno nuove golose prospettive lavorative . Grazie mille allo staff di DOLCI VEGANI e alla CHEF M.LUISA LUCHERINI per questa fantastica esperienza che ci state donando!
TANIA daniello.tania[at] gmail.com

“Per fare un dolce vegano di successo non basta semplicemente prendere una ricetta tradizionale e sostituirne gli ingredienti di origine animale con ingredienti di origine vegetale”

Ciao! Sono Barbara, sono una bolognese di 32 anni e sono pasticcera. Amo viaggiare ed ho vissuto in
diverse città d’Italia ed Europa affinando sempre più questa professione, che mi è stata tramandata da
qualche generazione. Sono rientrata temporaneamente in Italia e durante questa ‘sosta’ ho deciso di
approfondire l’importante argomento della pasticceria vegana.
Sono venuta a conoscenza di Dolci Vegani un po’ per caso, attraverso ricerche su internet relative a corsi di
pasticceria vegana.
Dopo aver letto il programma ho deciso di optare per il corso completo, finalizzato al conseguimento del
titolo di Pasticcere Vegano.
Sono rimasta sorpresa dall’efficienza del tipo di approccio didattico, poiché ho sempre collegato il metodo
di insegnamento online a corsi che non includono un importante lato pratico nella formazione.

Sono quindi rimasta stupita da quanto invece attraverso l’appoggio costante da parte di un tutor, lo studio dei vari approfondimenti proposti e delle ricette e ovviamente alla pratica costante “a casa” si possa apprendere in fretta e bene quanto in un corso tradizionale.
Finora sono soddisfatta del corso, e i risultati sono stati buoni dal primo tentativo.

Le ricette sono davvero interessanti ed è per questi motivi che consiglierei senza indugio questo corso a chiunque fosse interessato ad approcciarsi alla pasticceria vegana.

Soprattutto perché la cosa fondamentale da capire, e che questo corso insegna, è che per fare un dolce vegano di successo non basta semplicemente prendere una ricetta tradizionale e sostituirne gli ingredienti di origine animale con ingredienti di origine vegetale. Ciò che infatti impariamo da questo Corso Base è anche come creare qualcosa di nuovo ed originale, partendo da nuovi ingredienti e metodi. Stupendo!

Dato che questo corso è chiaramente rivolto tutti e non soltanto a professionisti del settore pasticceria,
non penso ci siano cambiamenti che apporterei al Corso Base, è perfetto così com’è. Sono molto contenta
di aver trovato questa scuola che mi aiuterà molto nel formare la mia figura professionale!

-Barbara Ferriani

“Consiglierei questi corsi NON SOLO a chi si vuole avvicinare al mondo macrobiotico/vegano”

Ho partecipato a diversi corsi di Maria Luisa, da quello dei dolci a quello che proponeva secondi vegetali, perfino dei corsi basati su menù stagionali molto ricchi e semplici da eseguire, sia per la reperibilità dei prodotti proposti che per la facilità di preparazione.

Sono corsi dimostrativi, dove Maria Luisa stessa prepara davanti ai nostri occhi le pietanze che in seguito si andranno ad assaggiare, questo permette di capire ogni passaggio passo dopo passo, avendo persino l’opportunità di chiedere chiarimenti nel frattempo.

Consiglierei questi corsi non solo a chi si vuole avvicinare al mondo macrobiotico/vegano, ma anche a quelle persone interessate a scoprire e conoscere nuovi sapori e prodotti, che talvolta, vengono sottovalutati e addirittura snobbati solo perché ignorati.

-Gilda Barucci, gilda88 [chiocciola] hotmail.it

 

“L’investimento economico è assolutamente positivo, perché fin da subito dà i suoi frutti”

Ciao,
mi chiamo Stefania, ho 47 anni e sono una mamma in continuo movimento, moglie e impiegata presso una grande azienda.

La vita famigliare mi impegna parecchio quanto quella lavorativa, le corse sono infinite e pressanti e spesso devo mettere da parte le mie passioni e i miei hobby per questione di tempo… non è sufficiente per fare tutto!!

Inoltre da qualche anno sono fortemente intollerante alle uova, ma essendo da sempre molto attenta alla mia alimentazione – sono vegetariana – non ho trovato alcun problema ad eliminare questo alimento per il quale non ho mai avuto una grande simpatia!! Inoltre anche latticini e glutine da sempre non sono miei alleati.

Il problema che sorgeva urgente era quindi: “come fare nel giro di breve tempo ad abbracciare le logiche del veganesimo? Quali sostituzioni fare e come? “

Ho iniziato a studiare, leggere, informarmi e ovviamente ho iniziato a sperimentare … soprattutto coi dolci che adoro. Per quanto seguissi le ricette, non venivano mai perfette perché non capivo che apportando piccole variazioni di mio gusto queste potevano essere a volte determinanti da comprometterne totalmente il risultato (cambio farina, tipo di dolcificante, tipo di addensante o di liquido..)

Per quanto insistessi coi miei famigliari e amici che essere vegani o quasi non era cosí sconvolgente ed era solo una questione di palato e abitudine, in cuor mio sapevo che poca era la mia conoscenza del mondo vegano e per quanto mi informassi c’erano cose che mi sfuggivano alla grande. Avevo bisogno di tornare a scuola ed imparare nuovi metodi e nuove nozioni, tecniche e caratteristiche dei cibi, la loro chimica per comprenderne le conseguenti cause ed effetti nel loro utilizzo!!

Nel dicembre scorso mi sono ritrovata a leggere tutto d’un fiato la pubblicitá della Chef Maria Luisa Lucherini e della sua scuola di pasticceria su Vegan OK.

Dopo una lunga riflessione, mi sono lanciata con un po’ di titubanza, ma devo dire che non ho fatto per nulla un errore!

Ho trovato da subito la massima disponibiltá di Maria Luisa e da allora l’ho vista crescere, ampliare ed affinare sempre piú la sua scuola digitale. La piattaforma si rinnova di giorno in giorno, il sito é bellissimo e il gruppo facebook é molto vivo e interattivo. L’investimento economico è assolutamente positivo, perché fin da subito dà i suoi frutti.

Personalmente sono molto soddisfatta perché ho imparato moltissime cose che prima non sapevo, nemmeno dopo aver letto libri, articoli, blog, riviste,.. di tutto insomma. Da questa esperienza ora so anche gestire al meglio il mio forno col quale ho fatto una dura lotta all’inizio, ma ora siamo ottimi amici.

Maria Luisa è molto preparata e finalmente seguendola passo passo coi video del corso base, riesco ad avere bei risultati alla vista e soddisfazioni immense al palato. Inoltre lei è sempre presente per qualsiasi necessità, dubbio, consiglio! Non è in carne ed ossa vicino a te, ma è come se lo fosse perché ha tempi di risposta quasi immediati ed il supporto è sempre garantito. A lei non sfugge nulla! E’ precisa!

La scuola la consiglio a tutte quelle persone che, come me, non possono frequentare scuole costose, lontano da casa e soprattutto vincolate alle scadenze. Posso assicurare che se si seguono con attenzione e interesse tutti i moduli si impara moltissimo e in breve tempo. Le  nozioni date sono esaurienti ed essenziali per quello che serve imparare nei singoli moduli. Consiglio di fare piú volte la stessa ricetta per interiorizzare al massimo i procedimenti e i trucchi indispensabili per ottenere un ottimo risultato.

Ringrazio di cuore Maria Luisa perchè è proprio una brava Chef  e un’insegnante efficace e positiva. Non avrei mai immaginato tanta serietá, professionalitá e correttezza come quella che ho trovato in questo mondo di Dolci Vegani…sempre in evoluzione. VOTO da 1 a 5:  senza esitazione 5!

– Stefania

 

“Lo consiglio a tutti coloro che hanno problemi di tempo, che magari non hanno orari fissi e quindi non possono partecipare a lezioni in orari specifici… e lo consiglio anche a tutti coloro che sono scettici nel partecipare ad un corso on line”

 Sono Arianna , sono una quasi quarantenne, ho intrapreso un nuovo percorso alimentare da un paio d’anni.

Adoro fare dolci, adoro mangiare dolci, amo stupire chi li assaggia.

Sono intollerante al latte ed i dolci vegani sono quelli che posso mangiare senza preoccupazioni .

Non ho nessun tipo di attività che vada a braccetto con questo corso , ma ho voglia di imparare.

Ho scoperto questo corso forse per caso.

Cercavo in internet dei corsi specifici per dolci vegani , in questo ho trovato un buon compromesso tra prezzo e lezioni impartite.

Lo consiglio a tutti coloro che hanno problemi di tempo , che magari non hanno orari fissi e quindi non possono partecipare a lezioni in orari specifici .

Lo consiglio anche a tutti coloro che sono scettici nel partecipare ad un corso on line. Mi sono spesso sentita dire “cosa impari in un corso del genere, dove non puoi confrontarti subito con l’insegnante e dove non hai il contatto immediato con i prodotti?”

Credo che questo sia del tutto sbagliato. Lei è costantemente presente e spesso si ragiona prima di “spedire” delle domande che possono avere già una risposta rivedendo con calma la lezione .

Avere la calma di fare le cose a casa senza interruzioni , e poter scegliere gli ingredienti a seconda della preparazione è per me l’ideale . 
Non cambierei niente del corso .

Aggiungerei semplicemente le alternative alla frutta secca, ma è solo una mia esigenza che arachidi, mandorla, nocciole, pistacchi mi creano crampi.

Complimenti per tutto il percorso.

– Arianna Stefanuto , bradipone78 [chiocciola] gmail.com

“Con questo metodo di insegnamento, on line, ho potuto seguire il corso con i miei tempi, senza stress o pressioni ed avere la piena disponibilità dell’insegnante al pari di un corso privato e con la netta impressione, a volte, di averla in casa al mio fianco!”

Mi chiamo Anna Rita, ho 55 anni. La mia professione è quella di contabile che mi impegna otto ore al giorno, ma per un periodo ho lavorato in una cucina di un ristorante che ha accentuato la mia
passione culinaria.

Con la scelta vegana oltre alla passione è cresciuto l’interesse verso la pasticceria che mi ha catturato portandomi a ricercare più informazioni possibili anche attraverso il web, approdando così nella scuola di Maria Luisa Lucherini.

Il corso Base è interessantissimo anche per chi è già in grado di produrre dolci seguendo ricette precise perché si apprendono nozioni che permettono di poter prepararli autonomamente. Ho riscontrato grande professionalità e serietà.

Con questo metodo di insegnamento, on line, ho potuto seguire il corso con i miei tempi, senza stress o pressioni ed avere la piena disponibilità dell’insegnante al pari di un corso privato e con la netta impressione, a volte, di averla in casa al mio fianco.

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente
Maria Luisa Lucherini e l’onore di affiancarla in una dimostrazione fieristica. Esperienza fantastica.
Sicuramente continuerò questo interessantissimo percorso.

– Anna Rita Rossini, ros62annarita [chiocciola] gmail.com

“Mi è rimasta una maggiore conoscenza”

Grazie per le attenzioni che ci riservi, sono lusingato!! Io purtroppo di corsi ne ho fatto solo tre, comunque, a un amico gli direi che nelle varie serate, si ha l’opportunità di acquisire una certa conoscenza (io avrei da sapere qualcosa in più sui vari abbinamenti) delle varie spezie e ingredienti che si usano in cucina vegana. Inoltre cosa per niente trascurabile, vi è la degustazione che è ottima.

Quindi di queste simpatiche serate mi è rimasta, una maggiore conoscenza per quanto riguarda certi ingredienti questa cucina. In futuro vorrei acquisire una certa praticità nel fare dei piatti veloci.

-Angelo Bucchini, abbuk45 [at] hotmail.com

“Sei talmente brava ad insegnare che sono riuscita ad imparare anche io.”

Cara Maria Luisa, ho partecipato al tuo corso di cucina senza saper fare nulla.

Sei talmente brava ad insegnare che sono riuscita ad imparare anche io. Ho rifatto, a casa, metà delle ricette imparate e sono venute pure bene.

I piatti scelti con cura, ci sono stati spiegati in modo dettagliato e preciso. È stato entusiasmante riuscire a rifarli a casa. Sai, per chi non ha esperienza, le parole tipiche “quanto basta” oppure “della giusta consistenza” sono disorientanti (e fastidiose, xchè poi la ricetta viene diversa quando sei a casa), grazie x non averle praticamente usate.

Anche la possibilità di vedere i cambiamenti dei cibi durante le diverse fasi delle preparazioni ha aiutato. Grazie anche x la tua pazienza, non è sempre gradevole essere interrotti da domande “anche banali”.
Spero tanto di riuscire a partecipare anche il prossimo anno.

-Liviana Calandrini, livicalandrini [at] libero.it

“Il suo ripetere che è importante preparare e presentare dolci ben cucinati buoni, sani e belli mi ha aperto diverse possibilità.”

Ho partecipato al corso di dolci e a quelli coi menù stagionali 2015 tenuti da Maria Luisa. mi interessava l’estrazione macrobiotica dell’insegnante applicata alla cucina vegana.

Aspettavo attenzione e rispetto agli ingredienti usati (biologici), il loro collegamento con la salute e di poter imparare a cucinare cibo sano gustoso e bello. Aspettative soddisfatte: Reputo Maria Luisa competente, precisa, appassionata e attenta sia alle preparazioni sia alle esigenze dei corsisti.  Ho trovato le lezioni ben preparate, in cui oltre al cucinare vi è stata una precisa e approfondita spiegazione teorica su dolcificanti, addensanti ,latti vegetali ,cereali, legumi, farine, oli e grassi,spezie,o.e.,ecc.

Maria Luisa portava anche l’attenzione sulle consistenze, sfarinature, le cotture, i profumi che si sprigionavano, spronandoci ad usare, poi, la fantasia, l’intuito abbinati alle conoscenze da lei forniteci. La didattica usata mi ha mostrato ricette realizzabili con facilità e di sicuro risultato e così è stato. Il suo ripetere che è importante preparare e presentare dolci ben cucinati buoni, sani e belli mi ha aperto diverse possibilità. Così come i consigli e i suggerimenti per affrontare questo tipo di cucina nel quotidiano.

Mi è piaciuto che ad ogni lezione chiedesse se avevamo provato le ricette, con quale risultato, se ci servivano ulteriori indicazioni e se avessimo noi consigli da dare. I dolci imparati e proposti in casa e ad amici sono piaciuti ed hanno sorpreso. Ed io ripropongo. EVVIVA!!

-Annarita Giberti Forlì, ql2 [at] libero.it

“Maria Luisa, i tuoi corsi sono sempre molto interessanti e istruttivi”.

Ho sempre parlato dei tuoi corsi con molto entusiasmo e consigliato ad amici di partecipare anche solo per conoscenza personale su preparazioni culinarie diverse dalle “tradizionali”.

L’entusiasmo e la passione che metti durante i tuoi corsi si percepiscono fin dalla prima volta come le tue profonde e professionali conoscenze della materia. I corsi mi sono serviti molto per capire l’importanza della stagionalità dei cibi (che si sta perdendo in quanto troviamo ormai quasi tutto durante tutto l’anno) e per capire che ci sono tanti cibi alternativi e molto nutrienti dei quali non si parla mai nell’alimentazione “tradizionale”.

I tuoi corsi mi sono serviti molto per capire che l’alimentazione può essere anche curativa ma nessuno pensa mai che basterebbe cambiare qualche abitudine culinaria per stare meglio. Aspetto le date per i prossimi corsi. Grazie!

-Elisa Martini, elisa.martini76 [at]gmail.com

“Brava insegnante una persona che sa come spiegare le cose ..e come fare ad usarle…”

Corso interessante e soprattutto brava insegnante una persona che sa come spiegare le cose ..e come fare ad usarle….ho imparato sicuramente qualcosa di nuovo…grazie Maria Luisa

-Fabrizia, fabri64m@gmail.com

“Il corso frequentato mi ha spalancato una porta e sicuramente lo consiglierei a tutti.”

In realtà ho voluto partecipare al corso, in quanto curiosa di scoprire quali alternative ai dolci tradizionali ed avvicinarmi ad un mondo sconosciuto che però sapevo essere votato al salutare.

Non sono ancora pronta per scegliere di essere vegetariana piuttosto che vegana (anche se dal punto di vista etico condivido la scelta), ma le ricette  mi intrigano molto e sicuramente il mio percorso futuro sarà approfondire sempre di più l’argomento, anche se al momento devo dedicarmi ad impegni assunti che mi impegnano moltissimo tanto da non avere tempo libero o molto poco.Il corso frequentato mi ha spalancato una porta e sicuramente lo consiglierei a tutti quelli che sono curiosi di sapere per poi decidere e scegliere con consapevolezza.

In ogni caso le spiegazioni sono state esaustive e soprattutto la passione che hai messo in questo ti fa onore e rende il corso ancora più interessante.

-Milva, milvamal[at] libero.it

“Dopo il corso ho rifatto a casa una delle ricette, con notevole riscontro positivo dei commensali.”

Maria Luisa è stata gentile e competente, ha risposto ad ogni domanda fatta (anche su altre ricette!!!) e proposto delle alternative di cottura e/o di ingredienti qualora a casa, riproducendo le ricette, volessimo fare delle variazioni. Dopo il corso ho rifatto a casa una delle ricette, con notevole riscontro positivo dei commensali. Io ci tornerò!

-Claudio Pisi, pisi.claudio [at]gmail.com

“Corso molto interessante”

Corso molto interessante…..spiegazione semplice e molto esauriente – dolci ottimi…

-Franca Poletti, francapoletti [at]hotmail.it

“Ho scoperto nuove ricette che ora inserisco nel menù familiare, un nuovo modo di trattare i cibi che rimangono più colorati e più saporiti”

Finora ho partecipato solo a 2 corsi di cucina di DolciVegani.com, e devo dire purtroppo, perché mi sono trovata molto bene.

Bella atmosfera, Maria Luisa preparata e disponibile alle nostre domande in qualsiasi momento. Ho scoperto nuove ricette che ora inserisco nel menù familiare, un nuovo modo di trattare i cibi che rimangono più colorati e più saporiti, nuove spezie e prodotti che avevo utilizzato pochissimo come le alghe.

Sono pronta x nuovi corsi e nuove ricette!

-Giovanna Vesi , giovivesi [at] hotmail.it

“Ho partecipato al corso di dolci e a quelli coi menù stagionali 2015 tenuti da Maria Luisa.”

Mi interessava l’estrazione macrobiotica dell’insegnante applicata alla cucina vegana.
Aspettavo attenzione e rispetto agli ingredienti usati (biologici), il loro collegamento con la salute,e di poter imparare a cucinare cibo sano gustoso e bello. Aspettative soddisfatte:
Reputo M.L. competente,precisa,appassionata e attenta sia alle preparazioni sia alle esigenze dei corsisti.
Ho trovato le lezioni ben preparate, in cui oltre al cucinare vi è stata una precisa e approfondita spiegazione teorica su dolcificanti, addensanti ,latti vegetali ,cereali,legumi,farine,oli e grassi,spezie,o.e.,ecc.
M.L. portava anche l’attenzione sulle consistenze, sfarinature,le cotture,i profumi che si sprigionavano,spronandoci ad usare,poi,la fantasia,l’intuito abbinati alle conoscenze da lei forniteci.
La didattica usata mi ha mostrato ricette realizzabili con facilità e di sicuro risultato,e così è stato.
Il suo ripetere che è importante preparare e presentare piatti ben cucinati buoni, sani e belli mi ha aperto delle possibilità. Così come i consigli e i suggerimenti per affrontare questo tipo di cucina nel quotidiano.
Mi è piaciuto che ad oni lezione chiedesse se avevamo provato le ricette,con quale risultato,se ci servivano ulteriori indicazioni e se avessimo noi consigli da dare.
i piatti impari e proposti in casa e ad amici sono piaciuti ed hanno sorpreso.Ed io ripropongo. EVVIVA!!

Annarita Giberti Forlì

“Maria Luisa è stata gentile e competente”

ha risposto ad ogni domanda fatta (anche su altre ricette!!!) e proposto delle alternative di cottura e/o di ingredienti qualora a casa, riproducendo le ricette, volessimo fare delle variazioni.
Dopo il corso ho rifatto a casa una delle ricette, con notevole riscontro positivo dei commensali. Io ci tornerò, se il livello e l’atmosfera saranno gli stessi anche nei prossimi corsi!

Claudio Pisi