fbpx

Dolci Vegani è la Prima Scuola italiana di Pasticceria Vegana online.

“Lo Chef Vegano è tra le figure più richieste della nostra Epoca” il 

Times

Fondata alla fine del 2016 dalla Vegan Pastry Chef Maria Luisa Lucherini, offre corsi dedicati a diverse esigenze e un percorso didattico strutturato per ottenere un diploma finale di Pastry Chef vegano.

La scuola è certificata e accreditata VeganOk, la prima e unica certificazione etica per prodotti vegani nata in Italia. La proposta didattica si rivolge a semplici appassionati, piccoli negozianti, pasticceri tradizionali o a coloro che stanno pensando di intraprendere un’attività professionale nel settore della pasticceria vegana.

Dolci Vegani propone un metodo di apprendimento innovativo, basato sulla formazione a distanza attraverso videolezioni pratiche e teoriche, risorse per l’approfondimento della materia, esercizi mirati, un team di personal coach che seguono in modo individuale gli allievi e un’aula virtuale che sfrutta le potenzialità dei social network per favorire lo scambio tra i partecipanti e stimolarne la creatività.

Le videolezioni pratiche, oltre a proporre una preparazione integrale, step by step, di un dolce specifico, focalizzano l’attenzione sugli ingredienti impiegati e i diversi metodi di lavorazione utilizzati. Per gli allievi poter seguire passo dopo passo la videolezione è un esercizio pratico controllato dove non viene lasciato nulla al caso.

Alla fine di ogni corso è previsto un esame di natura pratica e teorica, che certifica il reale progresso degli allievi. Gli insegnamenti si riferiscono ad una pasticceria alla portata di tutti: dalle torte da forno ai dolci al cucchiaio, dalle preparazioni senza glutine alle torte per momenti importanti. Le preparazioni proposte hanno difficoltà crescenti, in modo da garantire un apprendimento facile e graduale.

Maria Luisa Lucherini, Vegan Pastry Chef certificata VeganOk, è la fondatrice della scuola Dolci Vegani. Il suo percorso inizia da giovane, con la scoperta della cucina macrobiotica per motivi di salute. Da subito ha iniziato a seguire corsi formativi, avendo ben chiara la necessità di costruire una base solida sulla quale creare la propria dieta.

Diplomata Cuoca e Pasticcera Naturale presso la scuola Gioia di Vivere di Lucca, ha continuato ad approfondire le proprie conoscenze in Italia e all’estero, partecipando a corsi e seminari intensivi con i più grandi esperti del settore: da Fran Costigan a Tony Rodriguez, dal prof. Franco Berrino, allo chef Vito Cortese, dal Maestro Antonio Guerra alla scuola Sana Gola di Milano, all’esperienza nel centro macrobiotico curativo Cousine et Santé fondato in Francia da René Levi.

Ma la sua formazione non si ferma qui. La pasticceria naturale e vegana non le bastava e ha voluto affinare le proprie conoscenze partecipando a corsi intensivi di pasticceria tradizionale, anche in questo caso scegliendo tra i migliori dai Pastry Chef Alessandro Bertuzzi e Fabrizio Fiorani al Maestro Luca Montersino.

Ha quindi tenuto diversi corsi dal vivo di pasticceria e cucina vegan in Emilia-Romagna, prima di fondare nel 2016 la sua scuola online, la prima in Italia.

error: Contenuto Protetto